Trattamento Openair-Plasma®: soluzioni di processo a basso costo esenti VOC

Nella produzione dei mobili è fondamentale l'uso di componenti di alta qualità, sia estetica, che tattile. Strutture leggere e mobili funzionali aprono la strada ad una maggiore libertà nel design e richiedono nuove combinazioni di materiali, così come sistemi di produzione intelligenti. Dovendo soddisfare esigenze sempre più ambiziose, l’adozione di processi di produzione a basso costo diventa un fattore decisivo; a tutto ciò si aggiunge l’obbligo di realizzare componenti ecologici, ad emissioni zero, in ottemperanza alla direttiva VOC (Volatile Organic Compounds).

Plasmatreat è di casa nel settore dei mobili; è infatti membro del gruppo IGEL (Interessengemeinschaft Leichtbau e.V.), costituito dai principali produttori e fornitori internazionali e sviluppa, in collaborazione con i propri clienti, processi innovativi ed efficienti per il trattamento superficiale, senza i quali molti prodotti a struttura leggera non potrebbero affatto essere realizzati.

Con il pretrattamento al plasma di materiali quali MDF, WPC, PVC, PP, come pure del legno, consente di ottenere un'attivazione superficiale superiore grazie al semplice principio fisico della tecnologia Openair-Plasma®..

 

Ulteriori vantaggi:

  • È possibile utilizzare materiali alternativi, come quelli da riciclo;
  • Amplia lo spettro di applicazioni degli adesivi hot melt poliuretanici;
  • Consente di realizzare nuove procedure di produzione per il rivestimento di profili;
  • Facilita l’incollaggio e la sigillatura lungo tutta l'area di sormonto dopo risvoltatura del film di rivestimento;
  • Garantisce un livello di qualità elevato durante la produzione, riducendo gli scarti.

Il plasma crea la giunzione invisibile - lavorazione sicura delle bordature con il metodo Düstec®

Uno degli aspetti più complessi nella produzione di pannelli di alta qualità per i mobili è la lavorazione a giunzione zero dei bordi; in altre parole la giunzione deve essere invisibile. Dopo l'applicazione del collante, i bordi vengono uniti ai pannelli con l'aiuto delle macchine bordatrici; questo tipo di procedimento ha però un effetto indesiderato, perché, prima o poi, la giunzione adesiva si scurisce. I processi più recenti si affidano alla tecnologia laser, ma l'integrazione di questa può comportare complicazioni per la sicurezza e richiedere un'elaborata progettazione delle apparecchiature.

In collaborazione con la Niemann GmbH & Co KG,  Jowat AG e il costruttore di impianti IMA, Plasmatreat ha sviluppato una soluzione innovativa per la realizzazione di giunzioni invisibili: il metodo Düstec® . La bordatura al plasma Düstec® funziona senza l’applicazione di collante nella macchina. Uno strato di polimeri funzionali sostituisce l'adesivo. Alcuni produttori offrono una gamma di bordi con diverse finiture per questo processo al plasma.

La bordatura al plasma Düstec® non necessita dell'applicazione di collante bensì di uno strato funzionale polimerico attivato dal plasma direttamente nel ciclo di produzione e che permette quindi un'immediata adesione dei pannelli. Si ottiene così la bordatura al plasma.

Cosa contraddistingue la bordatura al plasma Dustec®?

  • Sigillatura assolutamente ermetica per i pannelli dei mobili; la giunzione risultante non è più visibile a occhio nudo; nessuna giunzione con collante, quindi è permanentemente inalterabile nel colore e resistente all'invecchiamento; altamente resistente alla spellatura, con grande stabilità termica.

Giunzioni sempre invisibili grazie al processo al plasma Düstec®

Questa innovativa applicazione Openair-Plasma® per la produzione di linee a giunzione zero di alta qualità offre (a differenza della tecnologia laser) un'integrazione facile e a basso costo direttamente nella vostra linea di produzione e nei sistemi esistenti!

Installazione semplice anche in impianti già esistenti!

A differenza della tecnologia laser, Openair-Plasma® può essere facilmente integrato, in secondo tempo e a basso costo, nelle bordatrici e si adatta a qualsiasi tipo di sistema, sia manuale o continuo ad alta velocità, che bidimensionale.

L'investimento ideale - vantaggi economici rispetto alla bordatura laser

  • Materiale per bordi meno costoso, poiché non sono necessari costosi inibitori laser; minori spese di investimento, in particolare per l'adeguamento di sistemi esistenti; minori costi di esercizio; manutenzione semplice senza personale tecnico costoso.

Laminazione senza solventi di profilati in WPC

I profilati per mobili sono spesso realizzati con materiali quali MDF, truciolato, materie plastiche come PP o PVC e recentemente anche con compositi in legno e plastica. I cosiddetti WPC (Wood Plastic Compounds) vengono utilizzati, ad esempio, come pannelli finiti, per la bordatura oppure per strutture di ambienti interni. La laminazione dei profilati è un trattamento decorativo durante il quale macchinari copriprofili applicano un collante sulla ;lamina di rivestimento che viene poi pressata in modo continuo ed omogeneo sul pannello.

Openair-Plasma® consente il trattamento efficace di profilati per mobili e finestre prima della laminazione; ciò consente di utilizzare adesivi privi di solventi anche su superfici normalmente apolari; non è pertanto necessario applicare promotori di adesione.

Vantaggi di Openair-Plasma® nel processo di rivestimento di profili: procedimento affidabile, semplice e continuo!

Pannelli di alta qualità per mobili: attivazione superficiale al plasma per un'unione duratura dei materiali ed un’ottima adesione della vernice

I pannelli di alta qualità per mobili vengono rivestiti con laminati a design sofisticato, lucidi ed antigraffio, che in secondo tempo possono essere anche verniciati. L’adesione delle lamine dipende da un lato dai materiali utilizzati, dall’altro dal processo di trattamento adottato.

L’attivazione superficiale mediante Openair-Plasma® fornisce, per la sua efficacia e la sua precisione, risultati sicuri nel trattamento di materiali apolari, come ad esempio i pannelli frontali lucidi in PP. la successiva verniciatura raggiunge livelli di qualità particolarmente elevati grazie all'adesione ottimale e all'applicazione assolutamente uniforme del colore. Il risultato è una notevole diminuzione di difetti come la “buccia d’arancia" o il “picture-framing"

I nostri prossimi PlasmaTalks ed eventi

Nessun evento disponibile.

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Nessun evento disponibile.