Vantaggi economici evidenti nel settore del "Bianco" - produzione automatizzata, incollaggi senza primer, stampe decorative a lunga durata

Elettrodomestici come lavatrici, forni e lavastoviglie sono prodotti in grandi quantità e sono generalmente soggetti a un breve ciclo di vita del prodotto. Dall'altra parte, vi sono elevate esigenze di materiali assemblati che abbiano una stabilità a lungo termine e di processi efficienti dal punto di vista dei costi. Ciò si è tradotto in una crescente attenzione per gli incollaggi all'interno del processo di produzione, con l'obiettivo di ottenere giunti durevoli affidabili ed economici. È inoltre essenziale che le stampe decorative rimangano stabili nel tempo, soprattutto considerando l'esposizione degli apparecchi all'umidità e alle soluzioni alcaline.

 

Temi trattati in questa pagina: 

Vantaggi Incollaggio componenti per lavatrici Incollaggi parti di porte forno

Stampe tampografiche di ottima qualità Rivestimento idrorepellente per lavastoviglie

 

Il pretrattamento Openair-Plasma® è facilmente implementabile nel processo di produzione. Una volta integrato il sistema nel processo robotizzato, basta premere un pulsante per avere un pretrattamento superficiale ben monitorato e riproducibile.

In collaborazione con i più famosi produttori internazionali del settore, Plasmatreat sviluppa costantemente nuove applicazioni per cercare di soddisfare ogni singola richiesta.

Vantaggi del pretrattamento Openair-Plasma® per gli elettrodomestici:

  • Riduzione dei costi dei materiali grazie alla possibilità di utilizzare materiali alternativi, come il polipropilene (PP)
  • Assenza di procedure di trattamento manuali
  • Minori costi di produzione grazie all'assenza di agenti leganti chimici ("primer" non necessario)
  • Semplificazione delle fasi di preparazione delle superfici
  • Qualità migliore grazie a un'attivazione accurata e selettiva

Andreas Landeck

Responsabile di progetto Industrial Engineering, MIELE Cie & Co. KG

Interventi minimi di manutenzione da un lato, massima affidabilità del processo dall’altro.

- Andreas Landeck, Responsabile di progetto Industrial Engineering, MIELE Cie & Co. KG

Trattamento al plasma prima dell’incollaggio dei componenti delle lavatrici: oblò, cesto, top di copertura e contrappesi

Il campo di applicazione di Openair-Plasma® nella produzione di lavatrici è molto variegato. Si va dall'incollaggio di materiali polimerici a quello di parti metalliche, fino all'unione dei contrappesi in fibro-cemento che devono essere in grado di sopportare forti carichi dinamici. In tutti questi casi, il trattamento Openair-Plasma® rimane un punto di riferimento.

In questo settore, le possibilità offerte dal trattamento Openair-Plasma® non conoscono limiti, perché utilizzando i giusti adesivi, è possibile ottenere combinazioni durature praticamente con qualsiasi materiale.

Incollaggio di maniglie e montanti per le porte forno - unione perfetta tra vetro-ceramica e metallo

L'incollaggio del vetro con rivestimento ceramico al metallo rappresenta una sfida per il pretrattamento delle superfici interessate. Il processo di incollaggio diretto del vetro ha insegnato all'industria automobilistica, già da tempo, che anche le più piccole tracce di contaminazione o sporcizia possono ridurre la stabilità a lungo termine del legame adesivo e portare al fallimento totale.

Sottoponendo al trattamento Openair-Plasma® sia la vetroceramica che il metallo, si semplifica e si stabilizza il processo in modo affidabile, rendendo quindi superflua l’operazione manuale di pulizia con solventi;

Ciò permette quindi di eliminare, a livello impiantistico, costosi sistemi per l'abbattimento dei solventi.

Openair-Plasma® per tampografie di ottima qualità su parti frontali dei gruppi comando

Un buon impatto estetico e la resistenza all’abrasione sono due requisiti di qualità essenziali per i pannelli di comando di lavatrici, cucine e altri elettrodomestici. A questo scopo si possono utilizzare elementi in polipropilene bianco lucido, in seguito tampografati; a tal riguardo è necessario però un trattamento del polimero, per ottenere su questi materiali plastici apolari l’adesione sicura di inchiostri da stampa privi di solventi.

Con i metodi convenzionali (corona o fiamma) si riesce difficilmente a preparare in modo efficace il polipropilene lucido (PP) e, molto spesso, le sollecitazioni termiche della fiammatura ne danneggiano irreversibilmente la superficie.

In questo caso, il trattamento Openair-Plasma® è la soluzione ideale: in particolar modo, le torce plasma con ugello rotante forniscono un’elevata attivazione superficiale con la minima sollecitazione termica.

Classe energetica A++: lavastoviglie ad elevata efficienza energetica grazie al rivestimento al plasma idrorepellente

Gli elettrodomestici sono contraddistinti in base alle cosiddette classi d'efficienza energetica; per una lavastoviglie, ad esempio, è importante, non superare un determinato consumo di energia. Il numero di gocce d’acqua residua che rimangono all’interno dell’apparecchiatura determina in modo significativo la classe d'efficienza energetica.

Il rivestimento al plasma (polimerizzazione al plasma PlasmaPlus®) offre un contributo significativo, perché la bassa tensione superficiale del rivestimento funzionale idrorepellente fa sì che le gocce d’acqua scivolino facilmente dalle pareti, dalle stoviglie e delle posate, permettendo in tal modo di abbreviare sensibilmente il processo di asciugatura.

I nostri prossimi PlasmaTalks ed eventi

Nessun evento disponibile.

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Nessun evento disponibile.