La “scarpa da ginnastica green” - produzione ecologica senza solventi grazie al trattamento Openair-Plasma®

Il mercato degli articoli sportivi; in continua evoluzione. Ne è un esempio significativo la produzione delle scarpe da ginnastica. I consumatori attendono annualmente l’arrivo dei nuovi modelli, di volta in volta con un nuovo design e la promessa di nuove prestazioni. Ai requisiti di qualità nella lavorazione di materiali compositi sempre nuovi si aggiunge il crescente interesse dei consumatori per una produzione ecologica che non faccia uso di solventi.

La “scarpa da ginnastica green”, ad esempio, è una scarpa sportiva per la cui realizzazione non si usano solventi in nessuna fase della catena produttiva. Per poter coniugare efficacemente nuovi materiali compositi con una produzione a basso impatto ambientale, è necessario sottoporre tali materiali ad un efficiente trattamento fisico.

Il trattamento Openair-Plasma® dimostra già da anni i suoi vantaggi ai principali produttori di scarpe sportive:

  • Pretrattamento puramente fisico, senza l'aggiunta di sostanze chimiche;
  • Eccezionale capacità di adesione dei componenti trattati con Openair-Plasma®, in particolare per le nuove combinazioni di materiali;
  • Attivazione su ampie superfici per un incollaggio sicuro e veloce delle suole grazie all'utilizzo delle torce con ugello rotante
  • Integrazione semplice ed economica della tecnologia Openair-Plasma® nelle linee di produzione delle calzature.

Innovazione negli sport alpini invernali: attivazione al plasma per un'adesione perfetta di lamine e strati di rivestimento di sci e snowboards

Il ghiaccio e la neve mettono a dura prova le giunzioni di sci e snowboards. La qualità delle lamine è fondamentale ai fini della direzionalità e della sicurezza. È particolarmente importante che la combinazione dei diversi materiali e le giunzioni delle lamine siano stabili e sopportino le forti sollecitazioni a cui sono sottoposti.

Openair-Plasma® ha un ruolo fondamentale nel trattamento dell'attrezzatura sportiva alpina. L’adesività dei materiali utilizzati, per lo più apolari, migliora nettamente con l’attivazione al plasma e l’unione dei materiali plastici viene ottimizzata. Il risultato è un notevole aumento della resistenza e della qualità delle attrezzature.

Colpi spettacolari e sempre precisi: trattamento al plasma prima della decorazione delle palline da golf

La decorazione delle palline da golf non sono affatto applicazioni semplici. Da un lato, la forma rotonda rende problematica la manipolazione nella fase di trattamento e di stampa. Inoltre, la superficie è altamente strutturata e idrorepellente. Durante il gioco, inoltre, le palline da golf sono sottoposte a sollecitazioni meccaniche molto elevate; anche la più piccola irregolarità superficiale può comprometterne il rotolamento e, di conseguenza, modificarne la traiettoria.

In questa applicazione, Openair-Plasma® può essere utilizzato per attivare l'intera superficie mediante ugelli rotativi, che assicurano una perfetta adesione dell’inchiostro da stampa.

Ottima funzionalità delle lenze grazie all’idrofilizzazione al plasma

Nonostante non si tratti di un’esigenza frequente, questo esempio illustra molto bene l’influsso dell'energia superficiale su due elementi che vengono a contatto tra di loro. Una lenza non trattata galleggerà sempre sull’acqua, provocando rifrazioni che la rendono quindi visibile ai pesci.

Tale effetto si spiega con; l'espansione di una goccia d’acqua su una superficie polimerica. L’idrofilizzazione selettiva mediante trattamento Openair-Plasma® aumenta la tensione superficiale della lenza fino a valori 72 mn e, in questo modo, la bagnabilità; l’acqua si distribuisce, quindi, su una superficie più ampia. Di conseguenza, la lenza affonda diventando quasi invisibile. A questo punto è soltanto una questione di tempo, prima che un pesce abbocchi …

Esposizioni ed eventi in programma

Venite a conoscere il plasma da vicino alle nostre fiere ed eventi!

Nessun evento disponibile.