Componenti interni di veicoli - Attivazione uniforme anche su superfici estese

L’impiego di torce plasma montate su robot industriali consente un trattamento estremamente preciso, rapido, economico e, non  da ultimo, ecologico di parti interne dell’abitacolo destinate all’allestimento delle vetture.

Le sorgenti plasma con ugelli rotativi, operando su una più ampia superficie, garantiscono una rapida attivazione dei componenti prima delle operazioni di incollaggio, verniciatura, sellatura, schiumatura (FIPFG) o sovrastampaggio di plance, pannelli porta, pantine parasole, montanti, ecc.

 

Temi trattati in questa pagina:

Valida alternativa alla fiammatura  Rivestimenti in pelle per interni di autoveicoli  Finiture superficiali esclusive 

Sformatura dagli stampi  Rivestimento a bassa pressione 

Openair-Plasma®: l'alternativa alla fiamma - Rivestimento del cruscotto quadro strumenti senza mascheratura

Le plance portastrumenti da installare negli interni delle auto vengono rivestite per migliorarne la sensazione al tatto e le prestazioni acustiche. Esse sono costituite da tre strati di materiale: un supporto in plastica rinforzato con fibre di vetro, uno strato in schiuma poliuretanica espansa e un rivestimento in PVC o TPU ottenuto mediante processo di termoformatura. I supporti sono realizzati in polipropilene fibro rinforzato mediante stampaggio a iniezione, materiale apolare che necessita obbligatoriamente di un trattamento che lo renda ricettivo ai processi di adesione. Nel processo di fiammatura è necessario coprire mediante mascheratura tutte quelle aree su cui, in seguito, non dovrà aderire la schiuma espansa.

La tecnologia Openair-Plasma® rende completamente superflua l’operazione di mascheratura perché il fascio plasma agisce in modo selettivo e preciso. Diversamente dalla fiamma, riesce, infatti, a seguire con precisione millimetrica la geometria del componente, consentendo, durante le fasi di fresatura, di rimuovere con facilità dalle aree non sottoposte a trattamento la schiuma in poliuretano in eccesso. Per la scansione della superficie del materiale polimerico di supporto si utilizzano robot industriali equipaggiati con torce plasma a singolo oppure doppio ugello rotativo, che eseguono con precisione la geometria del particolare da trattare.

Vantaggi dell’attivazione superficiale con Openair-Plasma®:

  • Attivazione superficiale elevata ed uniforme anche su superfici estese
  • Consente l’utilizzo di materiali apolari riciclati  
  • Tecnologia di processo affidabile
  • Nessun utilizzo di sostanze chimiche
  • Nessuna deformazione termica o danneggiamento delle parti

Finiture superficiali esclusive con bassi tassi di scarto ed elevata flessibilità di processo

Negli interni delle auto è comune trovare anche molti componenti verniciati, soprattutto nei segmenti delle auto premium e di lusso. I consumatori si aspettano che questi componenti mantengano prestazioni elevate nonchè un aspetto gradevole per tutta la vita del veicolo. Soddisfare queste aspettative e ottenere un aspetto estetico elevato su componenti stampati a iniezione da sottoporre a verniciatura può risultare difficile.

La finitura può risultare contaminata da particelle che aderiscono alla superficie del pezzo. Inoltre, la verniciatura in prossimità dei punti di iniezione del materiale può spesso rivelare difetti di adesione causati da tensioni interne al componente stampato oltre un indesiderato effetto "buccia d'arancia”. 

Il trattamento al plasma può ridurre efficacemente questi fenomeni:

  • La contaminazione da particelle viene ridotta rimuovendo i radicali organici responsabili dell'adesione. Il componente è quindi assolutamente pulito quando entra nel processo di verniciatura. La riduzione delle percentuali di scarto ottenuta grazie a questa fase di condizionamento della superficie può in genere raggiungere il 20%.
  • Le sollecitazioni termiche sulla superficie del pezzo sono inferiori durante il trattamento al plasma.

Produzione di parti interne di automobili con sistemi di rivestimento privi di VOC

L'industria automobilistica deve affrontare la grande sfida di ridurre drasticamente le emissioni di VOC e l'utilizzo di materiali a solvente negli interni delle vetture. Di conseguenza, la preferenza verte sui rivestimenti in poliuretano (PU) oppure sistemi verniciati all’acqua o a indurimento UV. Tuttavia, i sistemi esenti da VOC richiedono che il substrato abbia un'energia di superficie medio-alta, che può essere ottenuta solo attraverso un pretrattamento efficiente e uniforme.

 

Il trattamento plasma è un modo semplice ed efficace per attivare le superfici. L’unità Openair-Plasma® gestita da robotica è integrata direttamente nella linea di produzione. Il tempo necessario per il pretrattamento al plasma, ad esempio prima del rivestimento del volante, è inferiore a 10 secondi per singolo componente.

Stampaggio di componenti di grandi dimensioni e geometrie complesse

Per i produttori di particolari di grandi dimensioni con geometrie complesse realizzati con materie plastiche rinforzate con fibre di carbonio (CRP) i fibre di vetro (GRP), la facilità della sformatura dei pezzi è una sfida importante. Spesso vengono applicati distaccanti per facilitare la sformatura dopo lo stampaggio di questi componenti. I distaccanti a base di silicone sono i materiali più diffusi applicati alle superfici degli stampi.

Il rivestimento con il metodo plasma a bassa pressione consente una lavorazione successiva ottimale

La chiave di questo miglioramento è che il plasma generato con questa tecnica a bassa pressione è in grado di penetrare facilmente anche negli interstizi più stretti, indipendentemente dalla complessità della geometria della parte. Il rivestimento distaccante è compatibile con un'ampia varietà di superfici di stampi.

Il processo al plasma a bassa pressione per migliorare il distacco dei componenti dagli stampi è già utilizzato con successo nella produzione di aeromobili e offre un potenziale anche per la produzione di veicoli su ruota.

Esposizioni ed eventi in programma

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